ortoedintorni presenta: indovina chi viene a cena?

Quando mi sono accorto di questo nuovo commensale dell’orto ho avuto subito l’idea che ci fossimo già incontrati..da qualche parte, su qualche altra coltura. In effetti questo bruco è abbastanza comune dalle nostre parti, lo si trova perfino sulle infestanti, su alberi e su piante da fusto in genere. Non sono sicuro che la sua visita al cavolo in questione sia proprio voluta, nel senso che non è parassita classico di questo vegetale, un acerrimo nemico come la buona vecchia cavolaia. Però mangia, non saprei se attribuire tutti i morsi che ho visto sulle foglie a lui, perchè probabilmente sono opera di limacce e chioccioline o socie varie, cmq mangia. Oltre all’insetto ho trovato altre microformazioni che sembrerebbero all’apparenza uova, un pò scure sul nero. queste mi preoccupano già di più. Intanto mi sono limitato a pulire la pianta eliminando gli ospiti sgraditi, mi chiedo però se e quando ritorneranno. Poveri cavoli, poveri noi!

A.V.

ImmagineImmagine

Rispondi

