La rivoluzione di Fukuoka

Immagine

Masanobu Fukuoka, botanico e filosofo giapponese morto nel 2008 all’età di 88 anni. Autore di ” La rivoluzione del filo di paglia ” è stato pioniere dell’agricoltura naturale o del non fare. Fukuoka riteneva che il miglior modo di agire fosse “non agire”, lasciando libero il campo a quel “meccanismo di autoregolazione che può manifestarsi soltanto se non gli si fa violenza”, come si può ben notare in particolare nell’agricoltura, la quale obbedisce a orologi interni ed esterni, atmosferici, e il cui vero motore è la Natura.

A 25 anni cominciò a mettere in dubbio i preconcetti della scienza dell’agricoltura. Quindi, lasciò il suo posto come ricercatore scientifico, tornò nella fattoria della sua famiglia nella isola di Shikoku nel Giappone del sud per coltivare mandarini, iniziando a dedicarsi allo sviluppo di un sistema di agricoltura biologica ed ecocompatibile. L’obiettivo della sua ricerca è stato minimizzare il più possibile gli interventi dell’uomo, che si limita ad accompagnare un processo largamente gestito dalla natura, entrando in competizione con le tecniche agricole tradizionali e moderne.

Fukuoka è stato anch’egli fonte d’ispirazione per noi, per il suo approccio radicale alla naturalità del metodo agricolo e soprattutto per l’idea di “autoregolazione delle coltivazioni”. Il nostro orto biologico si basa sulla filosofia del minor intervento possibile nel ciclo di vita delle piante. La radicalità di Fukuoka è stata assorbita da noi nell’essenza del suo approccio ma adattata anche alle necessità e alle condizioni del posto. L’orto di Contrapò è, o vorrebbe essere, sinergico e biodinamico, con esperimenti di permacoltura estrema. Si potrebbe quasi dire un’occidentalizzazione del pensiero di Fukuoka, sicuramente un tentativo di riprodurne lo spirito pioniere e rivoluzionario, rispetto alle tradizioni agricole padane.

A.V.  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...